Agriturismo Tupei - Calasetta

Azienda Agricola di Ricci Michele

L'attività è nata nel 1989 dalla passione per l'agricoltura e gli animali. I terreni sono stati da noi acquistati e l'intento era quello di vivere in una situazione di tranquillità, in armonia con la natura e riuscire a trasmettere questi principi base agli altri. Insieme al centro sperimentazione autosviluppo abbiamo scoperto la biodiversità per la coltivazione di grani evolutivi e dal 2015 coltiviamo la lenticchia nera, un legume a cui teniamo tantissimo perchè è stato riscoperto a valorizzato nel momento in cui stava per estinguersi. Anticamente veniva coltivata dalla famiglie meno abbienti del paese e proviene dall'isola tunisina di Tabarca. Crediamo sia un legume molto resiliente e che dia la possibilità di creare un'economia circolare.

Coltivazione di grano, legumi, olivo, allevamento di caprini api, galline, cavalli, pernottamento e prima colazione, fattoria didattica, educazione alimentare con le scuole.
Abbiamo aderito alla Rete Warfree perché riteniamo che sia molto importante educare le persone al rispetto per la natura e gli animali, riconoscere i beni che ci circondano ed educare a una vita che sia di consapevolezza contro la
violenza gratuita.