Carta dei Valori

LE SINGOLE AZIENDE E LA RETE WARFREE NEL SUO COMPLESSO SI IMPEGNANO A PERSEGUIRE I SEGUENTI VALORI:


1. Ripudio della guerra

Adottano scelte e comportamenti finalizzati ad evitare ogni coinvolgimento con le organizzazioni che finanziano, praticano o promuovono la produzione degli armamenti, il loro commercio e i conflitti armati a qualsiasi livello. Inoltre, si preoccupano di valutare con attenzione i processi di produzione delle materie prime alla base della propria attività, in modo da poter ragionevolmente escludere che possano aver causato o promosso dei conflitti.

2. Rispetto del lavoro
Si impegnano a rispettare i diritti dei lavoratori, sia all'interno che all'esterno dell'azienda , a curare le relazioni umane di qualsiasi tipo e grado, ponendo l’attenzione sulla giustizia, l’equità, la trasparenza e il servizio, con i fornitori, i clienti e la pubblica amministrazione.

3. Rispetto dell’ambiente

Considerano la salute dell’ambiente essenziale per preservare e promuovere il benessere delle persone. Si impegnano a produrre e commercializzare in maniera sostenibile per garantire la salubrità del prodotto e dei servizi, ma anche per diffondere un atteggiamento positivo e rivolto al futuro che sia d’ispirazione per l’intero pianeta.

4. Consapevolezza

Agiscono per il miglioramento aziendale e generale, al fine di un globale beneficio. Oltre a promuovere regolari occasioni collettive di scambio e formazione, si impegnano a svolgere una continua autoanalisi gestionale interna, in modo da rendere i propri processi di produzione e commercializzazione sempre più trasparenti e sostenibili.

5. Sviluppo

Perseguono la crescita qualitativa e dimensionale dell'azienda e della Rete, in termini di redditività e operatività, finalizzando ogni sforzo al maggior benessere integrale dei lavoratori, dei clienti e del sistema economico di cui fanno parte,  ispirandosi ai princìpi del Commercio Equo e Solidale.

6. Progresso

Si prefiggono il costante progresso sociale, scientifico e tecnologico mediante la ricerca continua di strumenti e risorse innovativi, al fine di concretizzare sempre meglio i valori etici ed ecologici.

7. Prodotto

Vogliono far sì che ogni prodotto e servizio venduto renda immediatamente visibili e concreti i valori che fondano il loro impegno collettivo, perciò garantiscono che nei processi aziendali venga prestata continua attenzione alla sostenibilità ambientale ed al benessere delle persone, dalle condizioni di produzione delle materie prime allo smaltimento dei rifiuti, dai processi di confezionamento e trasporto alle conseguenze di ogni fase dell'attività aziendale.

8. Qualità

Perseguono regolarmente la massima qualità, dall'inizio alla fine di ogni processo aziendale. Danno la precedenza ai prodotti del territorio e, in particolare, a quelli che maggiormente ne esprimono i valori tradizionali, anche in maniera innovativa, al fine di promuovere una nuova economia locale a partire dalla vocazione specifica della regione.

9. Solidarietà

La Rete promuove il contributo di ogni socio a favore della collettività mediante lo scambio di servizi e prodotti, la fiducia reciproca e il mutuo aiuto. Ogni socio si impegna a sostenere l'attività degli altri soci della Rete WarFree privilegiando l'uso di materie prime prodotte dagli stessi soci e condividendo competenze, risorse e relazioni.