In Our Garden - Quartu Sant'Elena

Ramona Bavassano

In Our Garden é una impresa agricola multifunzionale che agisce come un ecosistema rigenerativo delle relazioni tra le persone e il territorio offrendo prodotti naturali trasformati e turismo esperienziale con ospitalità e ristorazione.
E' un Parco Rigenerativo di 55 ettari sopra la costa di Capitana a Quartu S. Elena, progettato in Permacultura, la metodologia di design ecologico che applica tre etiche: Cura della Persona, Cura della Terra e Equa distribuzione del Surplus. Si può fare raccolta diretta in campo e acquisto dei prodotti naturali coltivati e trasformati godendosi l'ambiente e la possibilità di partecipare alle diverse attività proposte.
Offre la possibilità di diventare cocreatori e abitanti culturali temporanei funzionando come un hub di offerta di esperienze formative attraverso una piattaforma collaborativa creata con altri produttori di beni e erogatori di servizi in campo artistico, artigianale, culturale, del benessere olistico, dello sviluppo personale e di comunità.
Partecipando ai laboratori e alle degustazioni si possono apprendere i segreti della cucina naturale nella sua dimensione golosa e allegra della tradizione sarda e di altri mondi rurali e a breve godere del ristorante a team building, in cui gli avventori si dividono in squadre e preparano il prranzo apprendendo le dinamiche di collaborazione e collaborazione ma soprattutto socializzando con altre persone appassionate di ambiente e natura.
Si producono conserve di frutta e verdura, prodotti naturali con proprietà nutraceutiche, cosmetica naturale, tisane e oli essenziali con erbe officinali spontanee, grano tradizionale sardo, dolci , vino, olio, agrumi ed energia da fonti rinnovabili con la filosofia di trasformare gli scarti in compost creando valore aggiunto in ottica Blue Economy,
Oltre a offrire esperienze, vogliamo sviluppare la vendita on line dei prodotti per allietare chi ci avrà conosciuto una volta rientrato a casa e in astinenza da cose buone della Sardegna e sviluppare un sistema di adozione di piante perenni che permetta di accedere all'apprendimento di come curarle soggiornando con noi per brevi periodi e imparando ad autoprodursi vino, olio e altro partecipando alla vita comunitaria e a eventi culturali di approfondimento organizzati espressamente insieme ad attività di tipo olistico perla propria crescita personale.
In Our Garden contribuisce ad ampliare l’offerta turistica, culturale ed esperienziale della Sardegna creando nelle quattro stagioni occasioni di incontro e sviluppo personale, attività “mani in pasta”, servizi di animazione culturale, educazione ambientale, eventi, piccole fiere mercato di prodotti locali e percorsi di facilitazione e formazione per e con altri operatori.
In Our Garden si candida ad essere un living lab di innovazione e ricerca empirica per l'implementazione dei 17 Obiettivi di Agenda 2030 e per collaborare attivamente alla ricerca di soluzioni dal basso per l'adeguamento al cambiamento climatico, la creazione di ecosistemi antifragili e il pieno sviluppo della persona umana e della società.

In Our Garden è nata coraggiosamente alla fine del 2020 e deve affrontare innumerevoli difficoltà amministrative, burocratiche e finanziarie, ma lo fa con incrollabile ottimismo e determinazione.

Abbiamo aderito alla rete "WarFree - Lìberu dae sa gherra"  perché condividiamo completamente i valori e l'idea progettuale che stavamo di fatto iniziando a sviluppare anche noi creando reti con altre realtà consapevoli.