Ninetta Rizzo creazioni - Iglesias

Produzione di oggettistica in ceramica

La mia storia è semplice:
Mi è sempre piaciuta l'arte in tutte le sue forme, prima di incontrare la creta, ho sempre pitturato e disegnato....su cartoncino, su tela ...su vetro, muovendo i primi passi , coi ricordi dei preziosi insegnamenti del caro professore delle scuole medie, Laudadio .
Nel corso della mia vita , quando ho potuto ho sempre approfondito e studiato diverse tecniche da autodidatta.
Quando ho incontrato la creta, è stato un amore a prima vista!
Ho imparato a realizzare alcuni pezzi, a inciderli e a decorarli.
Ho approfondito con corsi specifici per migliorare la qualità , l'estetica e la funzionalità dei miei manufatti....e la curiosità mi spinge ancora allo studio, alla ricerca e alla sperimentazione.
Oggi i miei oggetti sono conosciuti in gran parte della Sardegna, e si distinguono per il decoro del balletto sardo, omaggio alla terra che mi ha accolto da quando sono nata.
Qualcuno ci vede rappresentato un girotondo di bambini, un significato di gioia, di unità fra i popoli, ... io, quando l'ho ideato, volevo rappresentare il balletto sardo tondo che è identificativo del nostro territorio, ed è conosciuto anche oltre l'Isola; ma non mi dispiace che gli si diano altri significati positivi come quelli su elencati.
La mia produzione và dalle piastrelle di toponomastica, alle stoviglierie e agli arredi per la casa, con un occhio puntato verso le tradizioni e i costumi di Iglesias.